Matrimoni e Ristoranti

Questo blog nasce per fornire un piccolo aiuto alle persone che si apprestano al matrimonio e che sono alla disperata ricerca di un ambiente dove possano sentirsi a proprio agio, che rispecchi appieno le loro esigenze e il loro modo di essere...

Google

mercoledì

Tenuta Fabiana Recale Caserta







Tenuta Fabiana: situata in provincia di Caserta, precisamante a Recale.
Località San Nicola la Strada. Tel. 0823.224659 - 335.5498928


Si tratta di un casolare di campagna completamente ristrutturato ed utilizzato per vari eventi, tra cui matrimoni. E' una struttura completamente immersa nel verde, con un agrande giardino e una piscina; all'esterno c'è anche un gazebo molto carino, utilizzato, eventualmente per il buffet iniziale e per il taglio della torta,oppure, quando le temperature lo permettono, anche per l'intera cerimonia.Credo, inoltre, che all'esterno sia anche possibile svolgere il servizio fotografico, visto lo spazio a disposizione. All'intreno la struttura è molto semplice e rustica e può ospitare fino a circa 200/250 persone. Per quanto mi riguarda, la cerimonia all'esterno sarebbe molto più carina, perchè la sala interna è forse eccessivamente semplice. Comunque Tenuta Fabiana si appoggia a vari servizi di banqueting, io ho parlato con Royal Party, e mi hanno chiesto circa 100 euro a persona, comprensivi di fitto; comunque, se non ricordo male, anche Don Salvatore catering lavora con la struttura, credo che il prezzo sia più o meno lo stesso. Forse per il tipo di struttura, anche se molto carina e curata, il prezzo è un pò eccessivo; considerate, però, che Tenuta Fabiana ha a disposizione la stanza per gli sposi per la prima notte di nozze e altre 6 stanze per eventuali invitati che arrivano da lontano e non sanno dove appoggiarsi per la notte, anche questo è compreso nel prezzo.




domenica

Ristorante Mulini Reali Caserta





Ristorante Mulini Reali: situato a Caserta.
Via Mulini Reali Tel. 0823/301842

Si tratta di un ristorante situato a Caserta, proprio nei pressi della Reggia, infatti si tratta di una residenza storica che, in passato, apparteneva alla stessa Reggia di Caserta. La struttura è bellissima, molto elegante e, sicuramente esclusiva, perchè gode della vista dei giardini reali e della cascata ( scusate se è poco). All'esterno il ristorante Mulini Reali è immerso in un grande parco verde, con fontane e giochi d'acqua, dove sicuramente è possibile scattare anche le fotografie; all'interno, invece, la sala è molto elegante (forse anche troppo), formata da varie vetrate e con un grosso telo bianco situato sotto il soffitto. So,inoltre, che il cibo è buono e abbondante, che il servizio è impeccabile, e questo mi sembra molto probabile, visto che parliamo di un ristorante abbastanza lussuoso;considerate, però, anche che,in caso di pioggia, la sala interna non può ospitare tante persone,ma il neo più grande del ristorante Mulini Reali è il prezzo, parliamo infatti di circa 130/140 euro a persona (compresi i fuochi d'artificio). Se volete un mio parere, vi dico che a me non piace l'idea di spendere tanti soldi per un ricevimento di nozze, però se avessi la possibilità o la voglia di sceglire qualcosa di veramente speciale, allora lo andrei sicuramente a visitare.

sabato

Ristorante Renzo e Lucia Napoli





Ristorante Renzo e Lucia: situato a Napoli, zona San Martino.
Via Tito Angelini,33. Tel. 081 5780874

Si tratta di un ristorante situato in una zona di Napoli molto panoramica; è formato da una sala molto semplice e rustica che può ospitare fino a circa 200 persone; all'esterno, invece, ci sono due giardini abbastanza carini, il primo si trova all'esterno della sala ma, più che un giardino si tratta di una terrazza, non molto grande, utilizzata per il buffet iniziale e per il taglio della torta, questa terrazza si affaccia su un panorama spettacolare, che accoglie tutta Napoli. Il secondo giardino,invece, si trova più in basso rispetto al ristorante e, anche questo, non è molto grande. Comunque la struttura nel complesso non è male, i prezzi sono accessibili, parliamo di circa 100 euro a persona per un menù completo, anche se qualcuno mi dice che il Ristorante Renzo e Lucia sia eccessivamente semplice, quindi non adatto a matrimoni. La cosa simpatica di questo ristorante, che non fa nessun altro, è che regala agli sposi le bomboniere, si tratta di alcuni oggetti dipinti a mano, non ricordo però, esattamente, di cosa si tratti.

lunedì

Ristorante Il Castello Pozzuoli





Ristorante Il Castello: situato ad Arco Felice, Pozzuoli.
Via Montenuovo Tel. 081/300 0000 - 081/8663536.

Si tratta di un ristorante che si trova non molto lontano da Cuma e dai laghi Lucrino e D'Averno.
La struttura ricorda molto un castello medioevale, sia all'interno che all'esterno, infatti anche la sala utilizzata per le cerimonie ricorda molto gli antichi castelli, sia per i lampadari di ferro battuto che per le sedie che sono in legno massiccio ed hanno una forma molto partcolare. In realtà la struttura all'esterno è molto carina, immersa nel verde, con gazebo e varie fontane, mentre all'interno, secondo i miei gusti, non è molto bella, a me infatti non piace il tendaggio e l'idea stessa dei lampadari e delle sedie con quella forma, comunque sicuramente la struttura è caratteristica e particolare. C'è una sola sala, che può contenere fino a circa 200 persone, quindi Il Castello viene messo a completa disposizione degli sposi; all'esterno è comunque possibile svolgere eventualmente il buffet iniziale, che viene preparato in maniera molto carina, infatti accanto alle pietanze ci sono anche delle sculture di ghiaccio molto grandi e molto belle (sicuramente singolari). Il prezzo di un pranzo completo si aggira intorno ai 100 euro a persona e il prezzo può scendere anche a 90 euro se si tratta di una cena.

Hotel Cala Moresca Bacoli Napoli





Hotel Cala Moresca: situato precisamente a Capo Miseno, nei pressi di Bacoli.
Via del Faro, 44.

Si tratta di un hotel a tre stelle utilizzato anche per meeting aziendali e cerimonie nuziali. La struttura si trova sul promontorio di Capo Miseno, ed è circondata da una folta vegetazione, molto bella perchè ricca di fiori colorati, che scende fino al mare. Ovviamente si trova in zona panoramica, ed è formata da sale interne ed esterne. La sala all'interno è molto semplice, formata da una sorta di vetrate che affacciano sul mare (in lontananza); si è sposato presso l' Hotel Cala Moresca il fratello di una mia amica, e so che si mangia molto bene e che il servizio è accurato; inoltre,essendo un hotel, sicuramente ci sarà in regalo la stanza per la prima notte di nozze. I prezzi del menù variano a seconda dei vostri gusti e delle vostre scelte, partono infatti da circa 70 euro, fino ad arrivare a circa 120/130 euro a persona (quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta). L'unico neo di questa struttura è che, essendo un albergo, in estate ci saranno di sicuro i turisti, anche se mi dicono che il ricevimento è organizzato in modo tale da non incontrarli.

sabato

Ristorante Il Gabbiano Baia Napoli





Ristorante Il Gabbiano: situato a Baia, Napoli.
Via G. Temporini, 99 Tel. 0818687969 -0818545020 - 0818040232

Anche se conosciuto principalmente come ristorante, in realtà la struttura è un albergo con ristorante utilizzato per cerimonie. E' formato da varie sale e terrazze a picco sul mare e si dice che il panorama del Ristorante Il Gabbiano sia uno dei più belli in assouto, ed io non posso fare altro che confermare. Comunque le sale sono quattro,tutte ben curate; ognuna può contenere un diverso numero di invitati e , se non sbaglio, ogni sala ha la sua terrazza panoramica dove si svolge di solito il buffet iniziale e il taglio della torta, mantre il pranzo o la cena si svolgono all'interno, probabilmente perchè all'esterno non c'è molto spazio. Sono stata lì per il matrimonio di una mia amica ed ho trovato il cibo buono ed abbondante; gli unici nei di questa struttura sono il fatto che avvengono più matrimoni in contemporanea e che l' ingresso non è molto ampio e spazioso; il fatto positivo, invece, è che essendo un albergo non avrete il problema di spostarvi per raggiungere un posto dove poter trascorrere la prima notte di nozze. Il prezzo del menù si aggira intorno agli 80/90 euro a persona, ovviamente dipende da ciò che scegliete.

venerdì

Hotel Elisabetta Lettere Napoli





Hotel Elisabetta: situato in provincia di Napoli, nei pressi della costiera.
Via Cierco, 2 Tel.081-8021054 - 8021323

Si tratta di un hotel che organizza anche cerimonie; è formato da varie terrazze in posizione panoramica; il panorama che si vede dalla struttura è bellissimo,sia durante il giorno che di sera; durante il giorno, infatti, si vedono molto bene il Golfo di Napoli e i Monti Lattari, di sera invece c'è una miriade di luci ad illuminare il mare e la città sottostante. Le foto purtroppo non rendono molto l'idea, ma fidatevi se vi dico che il panorama è davvero bello. La struttura è formata, inoltre, da due sale che, a mio avviso, sono molto ben curate; non so per certo se si svolgono due matrimoni in contemporanea, comunque il buffet iniziale viene svolto all'esterno e il resto della cerimonia all'interno. Per quanto riguarda il prezzo, a me hanno chiesto circa 80 euro a persona per un menù completo, comprensivo di animazione per bambini e pernottamento in albergo per la prima notte di nozze ( ho trovato anche le camere molto carine e arredate con gusto). Purtroppo non so come si mangia presso l' Hotel Elisabetta, spero di saperlo al più presto, magari anche attraverso l'aiuto di qualcuna di voi che c'è già stata.

giovedì

Castello di Santa Caterina Pollena Trocchia Napoli





Castello di Santa Caterina : situato in provincia di Napoli, a Pollena Trocchia.
Via Santa Caterina,12 Tel. 081 5316187

E' una struttura appartenente al Gruppo Leonessa che ha vari alberghi e ristoranti; non credo si tratti effetivamente di un castello, piuttosto di una location ispirata a quest'ultimo. All'esterno c'è molto verde, infatti c'è un grande giardino, dove è possibile svolgere il buffet; all'interno, invece, so che la sala non ha niente di particolare, è molto semplice, stretta e lunga e formata da vari archi retti da pilastri che non danno la possibilità agli sposi di poter vedere tutti gli invitati, l'ideale infatti sarebbe sposarsi in un periodo dal clima favorevole, in modo da poter svolgere l'intera cerimonia all'esterno, che è molto più bello e curato. Inoltre, so che si mangia molto bene, c'è un buffet iniziale molto abbondante, mentre le portate a tavola lo sono un pò meno, ma buonissime lo stesso; più persone mi hanno consigliato questa struttura; comunque il prezzo del menù si aggira intorno ai 110/120 euro a persona ma, se non ricordo male, agli sposi vengono regalati i fuochi d'artificio e la prima notte di nozze in un albergo a 4 stelle situato a Volla che appartiene allo stesso gruppo del Castello di Santa Caterina.

mercoledì

Palazzo Crispi Napoli





Palazzo Crispi: situato a Napoli.
Via Crispi, 122 Tel. 0817618721

Si tratta di una struttura molto antica,considerata monumento nazionale che di recente è stata completamente ristrutturata; oggi viene utilizzata per eventi vari, tra cui banchetti nuziali. Palazzo Crispi è formato da varie sale, a seconda del numero di invitati, non ci sono stata di persona, ma credo che le sale siano non molto grandi, quindi si corre il rischio che gli invitati siano separati. Sicuramente la struttura è molto particolare, anche se so che all'interno, nonostante la ristrutturazione, non è ben tenuta e che all'esterno c'è una terrazza che sorge tra varie abitazioni e non è panoramica. La struttura si appoggia al Convivium catering e so che si mangia abbastanza bene e che ci sono persone molto giovani ad occuparsi della cerimonia, il che non guasta. Il menù ha un costo, a mio avviso, abbastanza elevato, parte infatti da una base di 120 euro circa a persona (se non erro il prezzo comprende anche il fitto della struttura). Considerate, infine, che non c'è un parcheggio interno e che la zona in cui sorge la struttura è molto trafficata.

Ristorante Terrazza Paradiso Posillipo Napoli





Ristorante Terrazza Paradiso : situata a Napoli, in zona Posillipo.
Via Catullo,13 Tel.2475107

Si tratta di un ristorante che a me è piaciuto abbastanza; la struttura non è molto ampia, è formata da una terrazza esterna che affaccia su un panorama bellissimo, si vedono infatti il Vesuvio e il mare; all'interno, invece, c'è una sala formata da varie vetrate che danno sulla terrazza, quindi considerate che la stessa sala in questo modo diventa panoramica. La sala del Ristorante Terrazza Paradiso ricorda una tipica sala da ristorante, nel senso che è molto semplice, con a terra la moquette. Sia il pranzo che la cena, inoltre, si svolgono in questa sala interna, all'esterno c'è solo il buffet. I prezzi della struttura sono abbastanza abbordabili, variano dai 90 ai 100 euro circa, a seconda del menù; infine considerate che il prezzo è comprensivo di iva e stampa dei menù, mentre non comprende l'addobbo floreale, che il ristorante è convenzionato con un parcheggio, quindi non ne possiede uno proprio e che è richiesto un numero minimo di 60 invitati.