Matrimoni e Ristoranti

Questo blog nasce per fornire un piccolo aiuto alle persone che si apprestano al matrimonio e che sono alla disperata ricerca di un ambiente dove possano sentirsi a proprio agio, che rispecchi appieno le loro esigenze e il loro modo di essere...

Google

lunedì

Castello Santa Caterina Pollena Trocchia Napoli


Castello Santa Caterina: situato a Pollena Trocchia.
Via Santa Caterina,12 Tel. 081 5316187.

E' una struttura appartenente al Gruppo Leonessa che ha vari alberghi e ristoranti.
Recentemente ho partecipato ad un matrimonio e ho ottenuto un’ulteriore conferma a quanto già sapevo: la struttura non è effettivamente un castello, ma una location ispirata a quest'ultimo. La sala interna è molto semplice ma di sobria eleganza: è stretta e lunga e formata da vari archi retti da pilastri che non danno la possibilità agli sposi di poter vedere tutti gli invitati perché in effetti la dividono quasi in due sale distinte. L'ideale sarebbe sposarsi in un periodo dal clima favorevole, in modo da poter svolgere l'intera cerimonia all'esterno, tuttavia se il numero degli invitati non è molto alto potete trovarvi molto bene anche allestendo una parte della sala interna in modo da raccogliere tutti gli invitati intorno agli sposi.
L’esterno è molto più bello e curato, c'è molto verde. C’è una parte dove gli invitati si possono intrattenere nell’attesa degli sposi e dove poi si svolge il brindisi iniziale ed il buffet finale di frutta e dolci. Un’altra parte è dedicata al buffet iniziale che è molto abbondante e molto ben organizzato, infine c’è una terza area - che è allestita con i tavoli dove si svolge la cena (o il pranzo) vera e propria - bella e molto grande: può ospitare molti ospiti ma fa un bell’effetto anche con meno invitati.
Si mangia molto bene anche se le portate a tavola sono un po’ meno abbondanti del buffet, ma buonissime lo stesso. Più persone mi hanno consigliato questa struttura; comunque il prezzo del menù si aggira intorno ai 110/120 euro a persona ma, agli sposi vengono regalati i fuochi d'artificio e la prima notte di nozze in un albergo a 4 stelle situato a Volla che appartiene allo stesso gruppo del Castello di Santa Caterina. Inoltre, oltre alla musica di sottofondo durante tutta la cerimonia, vi danno la possibilità di ballare con musica da discoteca, di solito tra il secondo e il buffet finale; tuttavia vi consiglio di insistere per spostare la musica da discoteca alla fine, dopo la torta, così gli ospiti non interessati possono andare via e voi potete proseguire fino a che vi va con i festeggiamenti.

Hotel Excelsior Vittoria Sorrento

Hotel Excelsior Vittoria: situato a Sorrento.
Piazza Tasso, 34 Tel. 081 877 71 11.
Si tratta di un hotel cinque stelle situato nella principale piazza di Sorrento; non lo conosco personalmente, ma ho chiesto informazioni a vari amici e, ovviamente, me ne hanno parlato benissimo. La struttura, infatti, anche dalle foto sembra incantevole, ha la vista mare e una terrazza panoramica meravigliosa, la famosa terrazza citata nella canzone Caruso; ancora oggi l' Hotel Excelsior Vittoria rappresenta una delle mete preferite dal cantante Lucio Dalla. La struttura, se vi può interessare, ha anche la piscina, che potreste utilizzare, però, solo in caso di cena, perchè durante il giorno è destinata agli ospiti dell'albergo. Il cibo e il servizio sono ottimi ma, come spesso accade con location di questo genere, il prezzo è alto, infatti parliamo di circa 140/150 euro a persona ma, se desiderate allestimenti più particolari, come per esempio l'allestimento per il buffet in piscina in caso di cena, c'è da pagare un prezzo a parte. A voi la scelta.

Villa Eubea Pozzuoli Napoli







Villa Eubea: situata a Pozzuoli.
Via Monte di Cuma,3. Tel. 081/ 804 6235.

Si tratta di una villa utilizzata per eventi vari, in particolare per cerimonie nuziali; si trova nella zona dei Campi flegrei ed è una struttura immersa in un parco con dei caratteristici pini marittimi. All'esterno c'è anche la piscina, infatti è possibile optare per il buffet a bordo piscina o nel prato. La struttura, inoltre, appartiene allo stesso gruppo del ristorante Il Gabbiano, questo assicura la qualità del cibo. In generale, tutti mi hanno parlato bene di Villa Eubea, anche se non mi sono giunti pareri positivi sulle sale interne, in quanto mi dicono che non c'è una sala unica, ma più salette abbastanza strette, che non danno la possibilità agli ospiti di stare molto comodi, soprattutto se il numero degli invitati non è ristretto, quindi considerate anche questo aspetto. Il costo è di circa 130 euro a persona (che forse, considerando tutto, non è molto basso) e, varie persone, hanno lamentato la scarsa quantità del cibo, in particolare del buffet, ma credo che questo possa anche dipendere dalle scelte che compiono gli sposi in relazione al menù.

sabato

Villa Soglia Castel San Giorgio Salerno

Villa Soglia: situata in provincia di Salerno.
Corso Claudio,1. Tel. 081/5161600.
Ho già scritto una recensione sulla struttura, la trovate nell'archivio del mio blog all'indirizzo scritto in basso, ma ci sono degli aggiornamenti da fare.
Innanzitutto il cibo è di qualità e abbondante, il servizio ottimo, infatti c'è tantissimo personale a disposizione degli invitati; più persone, però, lamentano il fatto che il buffet di dolci sia buono ma non all'altezza del cibo (questo sembra strano perchè,che io sappia, tutta la parte non salata della cerimonia è curata da Salvatore De Riso, abbastanza noto che, tra l'altro, ha una pasticceria a Minori). Inoltre, secondo alcuni invitati, il personale, se proprio vogliamo trovare un neo, è un pò troppo formale. Per finire, il prezzo è di circa 115/120 euro a persona (con la possibilità di scegliere tovagliato in fiandra, posate d'argento e bicchieri in cristallo), mentre i bambini, se non sbaglio, pagano circa 60 euro.
Villa Soglia: strutturecerimonie.blogspot.com/2006/10/villa-soglia-castel-san-giorgio.html

martedì

Hotel Royal Paestum

Hotel Royal: situato a Capaccio (Paestum).
Via F. Gregorio, 40. Tel. 0828/851525.
Si tratta di un hotel cinque stelle situato a Capaccio. Non ho visitato la struttura, ma ne ho sentito parlare bene e, a dire il vero, sembra molto elegante, infatti è arredato in stile classico e non eccessivo. L' Hotel Royal, inoltre, ha all'esterno una piscina e un giardino che pare siano incantevoli di sera, infatti è una location ideale (considerando anche la posizione) per una cena; ma la cosa più particolare e, soprattutto singolare, sta nel fatto che la struttura dispone di una wedding planner che vi seguirà per tutti i preparativi, consigliandovi. Invece, per quanto riguarda il cibo, mi dicono che sia fresco e di qualità e mi hanno parlato bene anche del servizio. Il prezzo di una cena è di circa 90 euro a persona (comprensivo di buffet di dolci). Infine, trattandosi di un hotel, c'è la possibilità di trascorrere in suite la prima notte di nozze.